La nascita.
Settembre 1995. A casa di Ippo (Raimondo). Si suonava nella sua camera, la batteria ai piedi del letto, i mini-ampli sui comodini ai lati, la nonna che dormiva nella porta accanto. 
Non sapevamo suonare, importante era farlo e basta, solo cose nostre, era ovvio. 
Primo pezzo: "Margini", mai registrato, forse mai fissato, ma fiammella dell'inizio di un'avventura.

uZzolo con Enrico
1^Fase.
Scuole di Mirasole. La prima vera sala (salone) prove. Qualche pannello di spugna gialla per un'insonorizzazione più che altro psicologica, disegni infantili, 2 poster, un divano pieno di polvere, le tapparelle che non andavano ne su ne giù e tante bottiglie di vino accumulate nel tempo. Primo cambio di line up: alla batteria ora c'è Luca. Lì il nostro primo concerto, con i ragazzi del paese, alla luce di una vecchia lampada azzurra. Rotto il ghiaccio, i concerti diventeranno sempre più numerosi e anche le prime soddisfazioni.

2^Fase.
A casa di Luca. Difficile lasciare Mirasole. Lo spazio, la libertà. In taverna si suona un pò sacrificati, tra i panni, le credenze, gli orari, i volumi, i vicini. 
Ma con l'impegno di tutti nascono pezzi importanti e viene registrato il primo demo in poche copie direttamente dall'uscita del mixer comprato con i soldi delle serate. 
Concerti ad Energia Rock, Interzona, Mantova Rock Festival, Rock Targato Italia e l'incisione del cd "UZZOLO".

3^Fase.
Nel capannone da Baratti. Si costruisce un'altra sala prove. Per tornare di nuovo in libertà. Lo spazio ritorna. Ma cambiano i disagi. Quì comincia l'inevitabile declino, quello che coinvolge tutti i gruppi. L'ambiente, gli stimoli, gli obiettivi, la voglia, la fantasia, tutto viene un pò a mancare. Forse ci si era sentiti arrivati, ma in nessun posto e non certamente nel posto in cui volevamo. Qualche discussione.
Con grande dolore, nell'estate 1998, Enrico ci lascia, senza rancori. 
Si rimane in tre: Cim, Bertaz, Luca. Nessuno vuole mollare. Si ricomincia come da zero. Nel momento più difficile ritorna il problema sala prove. Ce ne dobbiamo andare.

4^Fase.
Non si suona più praticamente per due mesi. Non si sa dove andare in quell'inverno e poi finalmente la luce quando il Cim offre un pezzo della sua casa al gruppo. Ritorna l'entusiamo, si costruisce una nuova e splendida sala, si fanno sacrifici anche economici, questa volta l'insonorizzazione deve essere il più efficace possibile. 
Tutto nuovo. Strumenti, Ambiente, Filosofia, Noi. Con tanta voglia. Con i nostri nuovi pezzi.

settembre 2000.
Pubblicazione del sito internet http://www.uzzolo.it

5^Fase.
New Style ciddì. Realizziamo il secondo cd ufficiale dopo un anno di gestazione nella nuova saletta prove. Il ciddì è ostico, sperimentale, vuole osare. Siamo convinti dei pezzi e del nuovo corso creativo più difficile e intricato. Il "nuovo stile" caratterizza perfettamente i nostri animi e le intime sensazioni nel modo più vero. Dopo anni insieme, per la prima volta percepiamo che i pezzi e il modo di suonare non sono solo semplice esecuzione di idee proprie, ma vero e proprio filo conduttore con la più interna parte di noi. New Style è registrato al teatro di Quingentole (MN) nell'aprile 2001 da Fede Festino, fonico e amico di Bologna, e grazie alla preziosa collaborazione dell'amico Diego Devincenzi.

27 novembre 2001.
Attivazione definitiva della sezione anima del sito uZzolo.it: il guestbook è on line.

6^Fase.
Chi è Neruda? ciddì, perfettamente un anno dopo la pubblicazione del guestbook. Un anno di ulteriori idee e impegno, l'anno in cui viene definita la strada creativa, la coscienza di se, l'anno dell'ingresso nel gruppo del Principe Roberto, grande amico e punto di riferimento degli uZ nel mondo là fuori, fuori dalla sala prove. Impegno perchè dieci canzoni possano venire ascoltate dal maggior numero di orecchie possibili, tanto ci dobbiamo: ma come sempre non sarà, non dovrà essere punto d'arrivo, bensì punto di partenza per il prossimo viaggio nel cuore uZzoliano.

7^Fase.
Negli anni seguenti diverse novità si sono succedute: l'ingresso della bella voce di Cristina votata ad impreziosire le trame sonore e l'involontaria dipartita di Luca, batterista storico della band, uscito di scena per motivi di salute.
Ora è il turno del Boogy, un amico prima di tutto, una felice scoperta!
Cim e Bertaz quindi ci riprovano, vogliono continuare quest'avventura, questo percorso che amano dal primo momento in cui hanno provato a scrivere la prima canzone.

8^Fase.
Oggi quindi la band è formata da Simone Bernardelli alias Cim alla chitarra, Cristian Bertazzoni in arte Bertaz al basso e Daniele Rasio detto Boogie alla batteria.
Insieme nel 2009 hanno fatto uscire "The loghino sessions part one", quarta fatica degli uZzolo e primo lavoro della rinnovata line-up, un album completamente stumentale, il nuovo punto di inizio della band.
"Twister" (2010) è il nuovo EP della band, contiene tre tracce, la traccia che da nome al disco sarà anche uno dei brani che farà parte del loro nuovissimo album, "La Chimica del Cervello" che verrà pubblicato nel corso del 2011.